Via Benedetto Gennari 114,
 Cento – Ferrara

Lun – Ven 8.00-12.30 / 14.30-18.30

Densitometria ossea

densitometria Ossea Echos- senza radiazioni Poliambulatorio Ugobassi

Innovazione in Medicina: Densitometria Ossea senza Raggi X presso il Poliambulatorio Ugobassi di Cento

Nel campo della medicina, l’aggiornamento costante è cruciale per migliorare la qualità dei servizi offerti ai pazienti, e così la qualità della loro vita. Presso il Poliambulatorio Ugobassi di Cento, un’importante innovazione ha preso piede nel campo della diagnosi e prevenzione delle patologie ossee: la Densitometria Ossea EchoS-Light REMS senza l’uso di raggi X.

Cos’è la Densitometria Ossea EchoS-Light REMS e come si svolge: 

Si tratta di una innovativa tecnologia che consente di misurare la densità minerale ossea tramite una semplice ecografia dei siti anatomici assiali quali colonna e femoreelaborando una vera e propria carta d’identità dell’osso. I vantaggi: Questo metodo innovativo garantisce al contempo elevata precisione e sicurezza per il paziente. L’assenza di radiazioni, infatti, permette controlli continuativi senza compromettere la salute, e consente di utilizzare questa metodica su un eterogeneo panorama di pazienti, da quelli pediatrici a quelli a rischio di osteoporosi secondaria, i diabetici, chi ha subito trattamenti oncologici fino alle donne in gravidanza. 

Quando fare la Densitometria Ossea: 

L’osteoporosi ẻ una malattia scheletrica che causa bassa densità ossea e aumenta il rischio di fratture, soprattutto all’anca e alla colonna vertebrale. Spesso silenziosa, colpisce 200 milioni di donne globalmente. Inoltre 1 su 3 donne e 1 su 5 uomini sopra i 50 anni subiranno una frattura osteoporotica. 

Dal 35 anno, il tessuto osseo subisce un deterioramento naturale, influenzato da età, stile di vita e menopausa nelle donne. 

Si consiglia di sottoporsi alla densitometria ossea a partire dai 20-25 anni, soprattutto per fini preventivi. Inoltre, è particolarmente indicata per le donne dopo la menopausa, specialmente se questa avviene prima dei 45 anni o in presenza di amenorrea premenopausale prolungata.

Densitometro-osseo-ad-ultrasuoni-Echos

 

Prevenzione e Diagnosi Precoce:  La prevenzione e la diagnosi precoce dell’osteoporosi sono cruciali per prevenire fratture da fragilità ossea e migliorare la qualità di vita. Attraverso un esame di resistenza ossea come la Densitometria EchoS-Light, è possibile stabilire una diagnosi accurata, valutare il rischio di fratture future e monitorare i cambiamenti ossei nel tempo, guidando così la scelta dei trattamenti.

Innovazione senza Raggi X presso il Poliambulatorio Ugobassi: Grazie all’innovativa Densitometria EchoS-Light REMS senza l’uso di raggi X,  l’unica presente a Cento, il Poliambulatorio Ugobassi conferma di voler essere un punto di riferimento per i suoi pazienti, offrendo soluzioni avanzate, accurate e sicure.

Hai bisogno di più informazioni?

Saremo lieti di fornirti tutto l'aiuto di cui hai bisogno

Articoli pubblicati

Chiedi al medico

Prenota un appuntamento dal medico specialista:

Newsletter salute

Iscriviti gratuitamente alla nostra  newsletter per rimanere aggiornato

Dal 4 Marzo anche il Punto Prelievi si trasferisce in

via Benedetto Gennari n.114,

per continuare ad offrirvi tutta la qualità dei nostri servizi sanitari.

A pochi passi da via Breveglieri.

Orario segreteria: Lun – Ven 8.00 – 12.30/14.30 – 18.30

Punto prelievi: Lun – Sab 7.30 – 9.30 anche su prenotazione