Via Benedetto Gennari 114,
 Cento – Ferrara

Lun – Ven 8.00-12.30 / 14.30-18.30

Tecarterapia

tecarterapia presso il poliambulatorio Ugobassi a Cento

Cos’è la Tecarterapia

La Tecarterapia, nota anche come Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo), è un trattamento elettromedicale che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

La Tecarterapia consiste in un massaggio particolare, praticato tramite uno strumento che utilizza radiofrequenze che generano calore da emettere nella zona interessata. Questa terapia è in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti sia superficiali che profonde.  E’ in grado di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti danneggiati, riducendo i tempi di guarigione.

Tecarrterapia poliambulatorio Ugobassi Cento (FE

Il dispositivo Tecar può lavorare in due modalità:

  • la modalità capacitiva: indicata per il trattamento di problematiche a livello dei tessuti molli, con una bassa resistenza alla corrente, come i muscoli, la cute, il tessuto connettivale, i vasi sanguigni e i vasi linfatici.
  • la  modalità resistiva: ideale per il trattamento di danni a livello di tessuti con un’alta resistenza al passaggio di corrente, come le ossa, le articolazioni, i tendini, i legamenti, le cartilagini ecc.

Effetti della Tecarterapia

Gli effetti biologi, prodotti dalla Tecarterapia, sono tre e consistono in:

  • Incremento del microcircolo
  • Vasodilatazione
  • Incremento della temperatura interna

Usi più comuni della Tecarterapia

  • Patologie muscolari: contratture, stiramenti o strappi, contusioni, edema.
  • Patologie dolorose della colonna: lombalgie; Dorsalgie; Cervicalgie ,Tendinite e tenosinovite della spalla; Tendinopatie inserzionali; Capsulite adesiva
  • Patologie del gomito: epicondilite, epitrocleite;
  • Patologie del polso e della manotendiniti e tenosinoviti della mano, tendiniti e tenosinoviti del polso, rizoartrosi;
  • Patologie dell’anca: coxartrosi, borsite, pubalgia;
  • Patologie del ginocchio:condropatia rotulea, gonartrosi, esiti di lesioni traumatiche dei legamenti crociati anteriore e posteriore , distorsioni;
  • Patologie della caviglia e del piede: esiti di fratture, distorsioni, fascite plantare, tendinite achillea;
  • Riabilitazione post-chirurgica.

 

Tecarterapia poliambulatorio Ugobassi Cento (FE

Quanto Dura una Seduta di Tecarterapia?

Salvo imprevisti, una seduta di Tecarterapia dura generalmente tra i 20 e i 30 minuti; sulla durata di una seduta di Tecarterapia incidono fattori, quali: l’area anatomica di trattamento, la modalità di utilizzo dello strumento e la patologia da curare.

In linea generale, gli effetti della Tecarterapia sono apprezzabili dopo un ciclo di 5-10 sedute ravvicinate nel tempo (l’ideale sarebbe 3 sedute a settimana).
È doveroso puntualizzare, tuttavia, che esistono condizioni per le quali è necessario un ciclo più lungo o sedute di mantenimento a cadenza periodica.

Effetti Collaterali della Tecarterapia

In alcune rare circostanze, la Tecarterapia può provocare dolore o gonfiore in corrispondenza dell’area sottoposta a trattamento; inoltre, presenta un rischio minimo di ustione.
Quando si verificano, questi effetti collaterali della Tecarterapia dipendono per lo più da un uso improprio dello strumento o dall’area d’interesse. Per questo è sempre raccomandato di avvalersi di fisioterapisti esperti in grado di gestire lo strumento.

Nel suo complesso, comunque, la Tecarterapia è da considerarsi un metodo di trattamento altamente sicuro.

Controindicazioni

La Tecarterapia non presenta particolari controindicazioni.

Una particolare precauzione (e magari il consulto di uno specialista) è consigliata ai soggetti portatori di pacemaker, agli individui insensibili alle alte temperatura e alle donne in gravidanza, patologie oncologiche, infezioni, ulcere o scottature.

Per qualunque approfondimento puoi contattare la struttura e chiedere tutte le informazioni inerenti al tuo caso. Puoi inoltre richiedere gratuitamente un preventivo inviando, se desideri, la documentazione in tuo possesso.

Articoli pubblicati

Chiedi al medico

Prenota un appuntamento dal medico specialista:

Newsletter salute

Iscriviti gratuitamente alla nostra  newsletter per rimanere aggiornato

Dal 4 Marzo anche il Punto Prelievi si trasferisce in

via Benedetto Gennari n.114,

per continuare ad offrirvi tutta la qualità dei nostri servizi sanitari.

A pochi passi da via Breveglieri.

Orario segreteria: Lun – Ven 8.00 – 12.30/14.30 – 18.30

Punto prelievi: Lun – Sab 7.30 – 9.30 anche su prenotazione